Semi-blindato l’ospedale Santissima Trinità di Is Mirrionis, a Cagliari, dove è ricoverato uno dei cinque pazienti sardi affetti da coronavirus e dove è rimasto contagiato un medico del reparto Infettivi, entrato in contatto con il primo malato.
Una circolare firmata dalla direzione medica e dal capo dipartimento dell’ internistica, e indirizzata a tutti i reparti, dispone “la sospensione delle attività ambulatoriali in tutta l’area internistica, dei ricoveri programmati e in day hospital”. Proseguiranno invece le terapie che non sono rinviabili. Ancora, “i pazienti dimissibili devono tempestivamente rientrare al proprio domicilio e le attività amministrative che riguardano la dimissione devono essere effettuate con massima urgenza”. Poi, “gli accompagnatori dei pazienti non possono sostare nelle sale d’attesa del pronto soccorso e di tutti gli ambulatori, salvo diverse indicazioni”. Sconsigliato “far sostare pazienti immunodepressi in sale d’attesa particolarmente affollate”-
Oltre alla comunicazione che riguarda esclusivamente l’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, l’Azienda per la tutela della Salute ha emanato anche una circolare interna che “allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19” dispone che “tutte le visite che non rivestono carattere di urgenza o emergenza vengano sospese fino a nuova comunicazione”.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, un nuovo caso a Cagliari. Contagiato un medico dell’ospedale