Nuova pista per l’aeroporto di Olbia: scalo chiuso per 45 giorni nel 2020

L’aeroporto di Olbia chiuderà per 45 giorni, nei mesi di gennaio e febbraio 2020, quelli con minore traffico passeggeri. Tutti i voli, in quel periodo, saranno dirottati negli scali di Cagliari e Alghero. La chiusura sarà necessaria per rifare completamente la pista di decollo e atterraggio, un intervento – come spiega l’ad della Geasar (società di gestione dello scalo), Silvio Pippobello oggi nelle pagine del quotidiano La Nuova Sardegna – mai fatto dal Settanta a oggi. “Nel corso degli anni sono stati fatti dei lavori di rifacimento nelle parti di usura, ma mai un intervento così radicale. L’aeroporto sorge su una zona alluvionale, al di sotto ci sono dei banchi d’argilla che subiscono delle deformazioni a seconda dell’umidità. Dopo l’alluvione del 2013, la situazione è peggiorata”, sottolinea Pippobello.

Ma gli interventi nello scalo gallurese saranno diversi, prima ci saranno quelli di allungamento della pista, che non prevedono la chiusura dello scalo, così come per i lavori previsti nell’aerostazione. Per quella parte – che contempla il terminal passeggeri, il terminal autonoleggi (attualmente separato dall’aerostazione), le piazzole di sosta aeromobili, la viabilità land-side di accesso all’aerostazione e le relative aree di sosta (auto private, taxi, autonoleggi, mezzi pubblici ed operatori aeroportuali) – la progettazione e la realizzazione dei lavori è stata già appaltata lo scorso giugno a una joint venture composta da Spea Engineering, Aecom, Satta & Partners – Archigroup e l’ingegner Giovanni Felice Boneddu.

Per tutti gli interventi programmati ci vorranno molti anni di lavoro perché l’adeguamento di tutto l’aeroporto verrà fatto in due step, “il secondo a una distanza di 15 anni dal primo, contiamo così di avere uno sviluppo costante, stimabile in un aumento del traffico passeggeri del 4 per cento medio all’anno”, spiega il numero uno di Geasar alla Nuova.

LEGGI ANCHE: Ampliamento dell’aeroporto di Olbia: aggiudicata gara di progettazione lavori

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share