Neurochirurgia Nuoro, stop ad agosto: mancano i medici, devono fare le ferie

I reparti di Neurochirurgia e Chirurgia vascolare del San Francesco di Nuoro nel mese di agosto sospenderanno le attività anche in regime di emergenza urgenza. Per neurochirurgia lo stop va dall’1 al 22 agosto, per la vascolare dal 27 luglio all’11 agosto. È la nuova emergenza della sanità del centro Sardegna, dopo la Pneumologia dello Zonchello, visite bloccate e pazienti in lista d’attesa, o la vicenda di Ortopedia a Lanusei. A comunicarlo è la stessa direzione della Assl che si vede costretta a “superare le criticità determinate dall’insufficienza degli organici e dalla necessità di assicurare il rispetto della normativa sull’organizzazione del lavoro in particolare al fine di non compromettere la sicurezza delle cure”. In sostanza i pochi medici che ci sono devono necessariamente fare le ferie.

LEGGI ANCHE: Lanusei, l’assessore Nieddu annuncia: “Riapre a luglio il reparto di Ortopedia”

Sul piede di guerra Silvia Cadeddu, presidente della Conferenza territoriale socio-sanitaria della Assl di Nuoro (e sindaca di Birori), il sindaco del Comune capoluogo Andrea Soddu e il presidente del Distretto, Antonio Fadda (sindaco di Orani). A denunciare la situazione è anche la Lega con un’interrogazione all’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu del consigliere regionale Pierluigi Saiu. “Il rischio chiusura estiva dei due reparti è colpa della sanità del Pd – scrive il consigliere -. Stiamo parlando di reparti di eccellenza del sistema sanitario regionale sardo, ridotti a chiudere nel periodo estivo per mancanza di medici. Ridotti a sospendere il servizio in estate a causa della miopia delle scelte politiche di chi governava prima di noi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share