Per onorarne la memoria e rendere indelebile il ricordo di Davide Astori, Fiorentina e Cagliari hanno deciso di ritirare congiuntamente la maglia con il numero 13. Questo l’omaggio dei due club sportivi a due giorni dalla scomparsa del giocatore, trovato morto domenica mattina a 31 anni in un albergo di Udine poche ore prima di affrontare la partita di campionato della Fiorentina, squadra di cui era capitano.
Questa mattina i medici Carlo Moreschi e Gaetano Thiene eseguiranno l’autopsia sul corpo di Astori. Sul caso la procura di Udine ha aperto un’inchiesta contro ignoti per omicidio colposo: l’incarico ai due medici legali servirà per fare chiarezza sul decesso. Di certo si sa che la stanza dell’albergo in cui i compagni di squadra hanno scoperto il corpo, domenica mattina intorno alle 9,30, era “ordinata: nessun medicinale, nessuna strana sostanza”, ha comunicato il procuratore Antonio De Nicolo.
Ai due esperti la Procura ha conferito “un quesito il più ampio possibile, poi decideranno loro in concreto quali esami svolgere”. Il conferimento dell’incarico ai medici legali sarà notificato in giornata ai familiari che potranno decidere se nominare un proprio consulente di parte. Al termine degli esami autoptici la Procura firmerà il nulla osta per la restituzione della salma ai familiari “già martedì pomeriggio o al più tardi mercoledì mattina”.
Davide Astori: 10 anni nel grande calcio, 14 presenze in nazionale