Mont’e Prama, ecco il nuovo gigante: un guerriero in posizione di riposo

Otto specialisti del restauro per 250 giornate di lavoro: dietro il nuovo ‘gigante’ da oggi in mostra al Museo Civico  di Cabras c’è il prezioso lavoro del Centro di restauro Roberto Nardi di Roma, lo stesso che ha lavorato  sui 5000 frammenti venuti alla luce negli anni Settanta a Mont’e Prama.

La nuova scultura è di un tipo mai visto prima: sembra un guerriero, simile agli altri già trovati sul sito ed esposti tra Cagliari  e Cabras ma tiene lo scudo in posizione di riposo.  Gli allestitori del Museo hanno messo accanto alla 20151015_174520_resizedscultura l’immagine di un bronzetto trovato nella tomba etrusca di Cavalupo, vicino a Viterbo: anche questa statuina aveva lo scudo nella stessa posizione.
Il problema della datazione delle statue e dei bronzetti è ancora  aperto ma è ormai accertati che siano stati prodotti tra l’età  finale del Bronzo e la prima età del Ferro. Gli scavi ancora in corso a Mont’e Prama potranno svelare nuovi dettagli sull’origine e l’età della statuaria nuragica.
Fr. Mu. 
LEGGI ANCHE: 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share