Miniera Olmedo, l’allarme dell’Ugl: “Contratti in scadenza, urge incontro”

“Un incontro urgente per discutere e redimere la vertenza per la miniera di Olmedo e i suoi lavoratori”. È la richiesta che il segretario confederale dell’Ugl, Simone Testoni, rivolge al presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e all’assessora regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras, “alla luce dell’imminente scadenza della convenzione stipulata con Igea, dei contratti a tempo determinato dei lavoratori della miniera, alcuni dei quali hanno già perso la mobilità”.

La missiva, inviata oggi, ripropone una questione assai problematica. Pur essendo ancora produttiva e in grado di produrre utili, la miniera è ferma da anni e anche l’ultimo bando pubblicato dalla Regione per la sua concessione è andato deserto. Al tempo stesso il mancato rinnovo con Igea e la scadenza dei contratti anche degli ultimi lavoratori rischia di produrre gravi problemi di sicurezza – per i quali Testoni a dicembre si era rivolto anche al ministro dell’Interno, Matteo Salvini – e il decadimento del sito estrattivo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share