Maxi furto di Capodanno a Oristano, arrestati tre componenti della banda

A quasi due anni dal clamoroso furto al centro commerciale di Porta Nuova, che fruttò un bottino in oro e gioielli di circa 250mila euro, la Squadra mobile della questura di Oristano ha arrestato tre dei cinque componenti della banda entrata in azione la notte di Capodanno del 2017. I ladri acrobati erano riusciti a penetrare nell’edificio chiuso, praticando quattro buchi a tetto e solai per raggiungere il caveau della gioielleria Olla, da dove riuscirono a portar via i preziosi. In carcere, su disposizione del Gip, che ha accolto le richieste del Pm, sono finiti gli esecutori materiali del furto, Alberto Melis, disoccupato cagliaritano di 52 anni, e Andrea Piras, 30enne, residente a Dolianova, più il presunto basista e ricettatore della refurtiva, Roberto Pes, 59 anni, titolare di un Compro Oro a Cagliari.

LEGGI ANCHE: Svaligiata la gioielleria Olla a Oristano, il colpo messo a segno a Capodanno

“Una banda di professionisti del furto”, ha spiegato in conferenza stampa il procuratore di Oristano Ezio Domenico Basso assieme al dirigente della Squadra Mobile Samuele Cabizzosu. Dopo ben 10 ore di lavoro, la banda era riuscita ad entrare nel caveau della gioielleria impossessandosi di tre chili e mezzo di oro e svariati gioielli. Poi, passando da un negozio di abbigliamento che aveva consentito ai cinque di raggiungere la gioielleria, hanno scassinato la cassa rubando 1.700 euro in contanti. Ignari di essere già nel mirino degli investigatori della Squadra mobile, la banda stava preparando un altro colpo simile ai danni di un centro commerciale di Sassari, ma sono stati arrestati. Gli agenti che seguivano le loro mosse li hanno sorpresi in flagranza poco dopo un furto in una abitazione di Mogoro. Del bottino di Porta Nuova non è stata trovata alcuna traccia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share