Il vaiolo delle scimmie torna a colpire la Sardegna. Dopo i due casi registrati il mese scorso a Cagliari e Sassari, se ne conta nell’altro nel capoluogo, sebbene l’Isola, stando ai dati diffusi dal ministero della Salute, non sia nel gruppo delle regioni più a rischio.
Ad accertare la malattia è stato il Laboratorio analisi del Policlinico di Monserrato, diretto da Ferdinando Coghe. Il campione analizzato – e in fase di sequenziamento – appartiene a un paziente sotto i 30 anni che si è presentato al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari con delle lesioni cutanee.
Il laboratorio dell’Aou di Cagliari, come di consueto, sottopporrà a esami anche le persone entrate in stretto contatto con il paziente che ha contratto la malattia.