“E’ come se avessi avuto dentro di me un vulcano acceso per tutta la vita. Oggi si è spento”. Ha sintetizzato così l’emozione provata quando, uno dopo l’altro, ha riabbracciato le sue sorelle e i suoi fratelli di Orgosolo.
Louis Garippa è giunto in paese stamani. Ma era arrivato in Sardegna ieri sera, all’aeroporto di Alghero. E ha trascorso la notte nella cittadina catalana, ospite di una sorella del padre. Ha fatto tardi, perché i racconti sono andati avanti fino alle 5 del mattino. Poche ore di sonno e la partenza per Orgosolo.
Ad accoglierlo tutta la famiglia ritrovata. E un pranzo – preparato dalle sorelle – con ravioli e maialetto arrostito.
Louis, figlio di Luigi Garippa, un orgolese emigrato in Francia negli anni Sessanta, è nato da una relazione del padre con una ragazza del posto. Da questa relazione è nata anche una figlia, Veronique. Rientrato in paese, Garippa, che è deceduto lo scorso anno, ebbe altri dieci figli. Che ignoravano l’esistenza di Louis e Veronique.
E’ stato Louis, che vive a Lione e fa il parrucchiere, a ritrovare i fratellastri – dei quali aveva avuto vaghe notizie da una zia materna – attraverso una ricerca su internet.