Lotta alla mafia: intesa tra Regione, Confindustria e Unioncamere per le imprese

Dare sicurezza alle imprese, diffondere cultura della legalità, lanciare un messaggio forte: “Non siete soli”. Con questo spirito si è firmato, nella sala consiliare del Palazzo viceregio di Cagliari dal prefetto Gianfranco Tomao, dal presidente della Regione Christian Solinas e dal presidente regionale di Confindustria Maurizio De Pascale, un protocollo d’intesa che tutela l’attività d’impresa nell’Isola per prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata. C’è anche l’adesione di Unioncamere Sardegna.

Previsto anche l’utilizzo della piattaforma Rex per il monitoraggio delle imprese, strumento già usato dalle Camere di commercio. “Il pericolo di ingerenze criminali – ha detto Tomao – aumenta quando ci sono momenti difficili per le imprese. L’obiettivo è quello di assicurare sicurezza al mondo delle imprese. Sarà molto utile la consulenza della Guardia di finanza, ma anche delle altre forze di polizia. Importante la lettura attenta di modificazioni societarie eventualmente prodromiche a possibili infiltrazioni”. Il protocollo è tra l’altro l’ultimo atto del prefetto Tomao, che andrà in pensione. Aveva preso l’incarico in Sardegna nel 2020.

Il momento della firma a Cagliari.

Il commento di Solinas: “Grazie a questo protocollo implementeremo l’attività a tutela della trasparenza già avviato dalla Regione. Siamo nel pieno di un grande programma di spese per offrire nuove opportunità al sistema di imprese sarde. Per questo è importante che a maggior ragione in questa fase ci sia attenzione per evitare infiltrazioni nocive al sistema. È un momento particolarmente importante: è stata certificata la salubrità dei conti pubblico regionale, i conti della Regione sono affidabili. Ci sono tutti i presupposti per gli investimenti per lo sviluppo dell’isola”.

Soddisfazione anche dalla Camera di commercio: “È un momento di speranza per l’arrivo di fondi per la ripartenza – ha detto De Pascale – ma anche di difficoltà per i disagi provocati dalla pandemia e dagli eventi bellici. Ben venga questo protocollo che non rimarrà sulla carta: si tradurrà subito in atti e fatti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share