Lettera di Usala a Cappellacci: “Uso distorto dei fondi, dall’11 febbraio in presidio permanente”

Salvatore Usala, segretario del comitato 16 novembre Onlus e malato di Sla, ha inviato in serata una lettera ad Ugo Cappellacci e all’assessore alla sanità Simona De Francisci. Motivo della missiva è il distorto uso dei fondi concessi dal Ministero. Questo il testo  integrale della lettera che pubblichiamo.

“Presidente, egregio Assessore,
abbiamo lottato strenuamente per ottenere il ripristino del Fondo della Non Autosufficenza, FNA. Purtroppo abbiamo perso Raffaele Pennacchio, stroncato dai ripetuti presidi e da notti al freddo. La Sardegna virtuosa stavolta ha dimostrato una becera burocrazia lontana dai bisogni delle persone con grave disabilità, infatti il fondo nazionale FNA relativo all’anno 2013 risulta ancora nelle casse dell’assessorato.

Mi sono rivolto diverse volte all’Assessore per chiedere lumi. La dott.ssa De Francisci mi ha gentilmente girato le mail degli uffici, risultava sempre che il piano attuativo del DGR 33/31 del 8.8.2013 non risultava autorizzato. Sappiamo con certezza dal Ministero che tutti i progetti pervenuti sono stati regolarmente approvati e finanziati, per la Sardegna 7.425.000 euro. I casi sono due: o gli uffici dicono bugie, o sono disinformati. Non saprei cosa è peggio. Ma la verità viene sempre a galla. Ho scritto alla Direzione Generale delle Politiche Sociale, questa la risposta: ‘Alla programmazione effettuata con DGR 33/31 del 8.8.2013 del FNA 2013 è già stata data concreta attuazione. Con parte dell’assegnazione pari a 3.197.500 euro sono stati garantiti i progetti “Ritornare a Casa” dal mese di ottobre in poi’.

E’ una cosa gravissima. I fondi nazionali sono dedicati al potenziamento dell’assistenza domiciliare indiretta ed aggiuntivi rispetto ai fondi regionali. Aver usato 3.197.500 euro per il “Ritornare a Casa” è distorsione di fondi. La stessa cifra andava usata per potenziare di 1.500 euro per i malati più gravi, una cosa inaccettabile.
Stante questa situazione chiediamo tre cose, chiaramente prima delle elezioni regionali:

a) Produzione di un atto amministrativo, nota o deliberazione, che dia corso al piano attuativo.
b) Vengano prese in considerazione le nostre indicazioni relative all’incontro del 18 settembre scorso.
c) I fondi dovranno arrivare ai beneficiari entro aprile 2014, massimo.

Siamo disponibili ad un incontro concertativo per evitare diatribe in una campagna elettorale aspra. L’assessore ha tutta la nostra fiducia, ma insieme al Presidente deve sollecitare gli uffici al fine di chiudere una vicenda che è fuori tempo massimo. Se non avremo risposte attueremo un presidio permanente, giorno e notte.

DALLE 10,30 DEL 11.02.2014 SAREMO DAVANTI ALL’ASSESSORATO
VIA ROMA 223 CON PRESIDIO PERMANENTE

Non ci muoveremo sin quando non avremo un atto approvato e ratificato. Non potremo alimentarci, medicarci, lavarci, curarci, ma sopratutto soffriremo il freddo che per noi è micidiale. A noi niente fa paura, siamo abituati alla morte che è sempre in agguato, ma non possiamo tollerare un anno di attesa dopo aver fatto sacrifici enormi. Inviteremo tutti i candidati, partiti, consiglieri regionali. Questa è una battaglia sociale, di civiltà, apartitica, che non ha maggioranza o opposizione, sono tutti con noi contro questa squallida burocrazia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share