Lanusei, Ortopedia aperta solo 12 ore: mancano i medici, nuova protesta

I problemi del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Lanusei, che sembravano risolti qualche mese fa con i medici arrivati dalle Aou di Cagliari e Sassari, sono tornati alla vigilia di Ferragosto: impossibile coprire i turni h24 con due camici bianchi in malattia, così da allora il reparto è aperto solo 12 ore al giorno. Una drastica riduzione dell’operatività che ha rimesso in moto la protesta del comitato ‘Tutti insieme per l’ospedale ogliastrino’ e per domani è stato annunciato un nuovo presidio permanente nel reparto depotenziato.

LEGGI ANCHE: Lanusei, Ortopedia chiude di nuovo: mancano i medici, esposto in Procura

Questa mattina il comitato ha convocato un’assemblea in ospedale alla presenza dei vertici della Assl, del direttore Andrea Marras e del sindaco di Lanusei Davide Burchi. “Fino a qualche giorno prima di Ferragosto i turni sono stati coperti per il 70 per cento dalle prestazioni aggiuntive dei medici provenienti dagli ospedali di Cagliari e Sassari, poi non è più stato possibile – conferma all’Ansa il primo cittadino -. I motivi? Ci sono solo quattro medici in pianta stabile per Ortopedia, più il primario che a giorni andrà in pensione. A questo punto – spiega il sindaco – non ci resta che chiedere all’assessore Nieddu di espletare nel più breve tempo possibile le procedure per il concorso le cui prove si terranno il 16 settembre. L’Ogliastra – denuncia Burchi – non merita un trattamento così, con un reparto importante che sta funzionando al 30 per cento, senza più ricoveri e solo con prestazioni ambulatoriali”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share