La Consulta dà ragione a 29 Comuni: gestiranno da soli il servizio idrico

Sono salve gestioni autonome dei 29 Comuni sardi per il servizio idrico integrato: potranno continuare a gestire l’acqua delle proprie fonti e dei propri impianti. La Corte Costituzionale ha infatti respinto le varie censure sollevate con impugnativa dal Governo sulla legge regionale del dicembre 2017 dichiarando l’illegittimità costituzionale su un solo comma ritenuto ‘residuale’ dai diretti interessati: l’inserimento della deroga per non aderire ad Abbanoa ai comuni che hanno “siti individuati in zona urbanistica H di salvaguardia”.

LEGGI ANCHE: Sì dell’Aula alle nuove regole Abbanoa: 29 Comuni possono restare fuori

In particole il sindaco di Modolo, Omar Hassan si dice “ampiamente soddisfatto perché sono state fatte salve le prerogative delle amministrazioni locali a gestire il servizio, mentre l’elemento cassato non è stato richiesto dai Comuni ma aggiunto in sede di discussione in Consiglio regionale e non ci riguarda”. Soddisfatto anche il presidente dell’Anci, Emiliano Deiana: “Su sei punti censurati dal Governo solo uno è stato cassato dalla Consulta e riguarda aspetti specifici e residuali. Si tratta di un passo in avanti che definisce il diritto delle comunità locali di poter gestire le fonti e – aggiunge -, in diversi passaggi, conferma la potestà della Regione di poter legiferare su questi temi”.

LEGGI ANCHE: Acqua, 30 Comuni in fuga da Abbanoa: nasce il Comitato del “no”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share