Il Qatar vuole il porto Canale di Cagliari: primi incontri, segreti sulle trattative

Il Qatar mette gli occhi sul porto canale di Cagliari. Una delegazione della società internazionale QTerminals ha effettuato una visita tecnica in città e tenuto sessioni di incontri con i vertici dell’Autorità del Mare di Sardegna.

Si tratta di un primo passaggio in vista di una possibile richiesta di concessione del porto Canale dopo l’addio della compagnia Cict. Uno spiraglio in vista del potenziale rilancio del traffico e dell’occupazione. Le interlocuzioni fra Authority e QTerminals sono state costantemente supportate dall’agenzia governativa Invitalia in coordinamento con il Mise (ministero per lo Sviluppo Economico), con il coinvolgimento dell’Ambasciata italiana in Qatar e dell’ambasciata del Qatar in Italia.

Hanno guidato la delegazione in visita a Cagliari, Nadeem M. Mian e il capitano Mrityunjay Dhawal di QTerminals. Entrambi si sono detti “lieti” di continuare valutazioni e analisi nelle prossime settimane. “In ogni caso – sottolineano – siamo rimasti favorevolmente colpiti dall’infrastruttura e dalle sue potenzialità”.

Bocche cucite sull’operazione. “Vista la delicatezza del momento – spiega il presidente dell’Autorità portuale Massimo Deiana – ritengo opportuno mantenere il massimo riserbo e non diffondere ulteriori dettagli sull’iter. Saluto favorevolmente questa visita, mantenendo un cauto ottimismo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share