Fa sempre meno paura il Covid. Tanto in Sardegna quanto in Italia. L’ultimo dato nazionale fornito da Fiaso, la rete degli ospedali sentinella sui ricoveri per gli effetti del virus, restituisce una flessione del 33 per cento sull’occupazione delle Terapie intensive.
Ieri nell’Isola i ricoveri in Rianimazione erano 10, uno in meno rispetto alle precedenti 24 ore (121, invece, gli ospedalizzati nei reparti Covid ordinari). Per il Fiaso, il dato nazionale è un ottimo segnale. Il 33 per cento si riferisce all’ultimo mese, ma solo nell’ultima settimana la riduzione è stata del 19,6 per cento.
La rilevazione si riferisce a ieri, 23 agosto. Da Fiaso fanno sapere che “permane, all’interno delle rianimazioni, una quota pari al 33 per cento di soggetti non vaccinati”. Dice Giovanni Migliore, presidente di Fiaso: “Finalmente negli ospedali possiamo tirare un sospiro di sollievo ma senza mai abbassare la guardia, considerato che siamo alla vigilia dell’autunno, quando di solito cominciano a circolare virus influenzali. La campagna vaccinale autunnale sarà fondamentale per mantenere gli ospedali in sicurezza e consentire alle strutture sanitarie di recuperare una nuova normalità dopo due anni: che rappresenti un impegno condiviso da parte di tutti e rimanga fuori dalla polemica politica”.