I professori vanno a scuola di robotica: al via le selezioni per il corso di FabLab

Scuole del presente e del futuro a stretto contatto con le nuove tecnologie: al via le selezioni per il corso di robotica educativa rivolto ai docenti. Argomenti delle lezioni: sensori, elettronica e intelligenza artificiale ma anche progettazione, principi di stampa 3D, l’uso della robotica nella didattica fino ad arrivare alla programmazione, meccanica, design e machine learning. Il percorso di circa sei mesi – promosso dal FabLab di Sardegna Ricerche e tenuto dai docenti dell’associazione culturale Scuola di Robotica di Genova – si svolgerà in modalità mista (online e in presenza) con 27 incontri di circa due ore in videoconferenza e sei giornate di esercitazioni pratiche in laboratorio all’interno del FabLab.

Al via le candidature: il progetto punta a creare una rete di esperti capaci di realizzare laboratori didattici e di sfruttare tutte le potenzialità della robotica educativa. La partecipazione è gratuita e tutti i materiali necessari alle esercitazioni pratiche saranno messi a disposizione da Sardegna Ricerche. “L’innovazione è fatta di intelligenza e creatività, doti che abbiamo il dovere di coltivare tra i più giovani. Sardegna Ricerche – sottolinea la commissaria Maria Assunta Serra – crede fortemente nella sinergia con il mondo della scuola per portare scienza e tecnologia tra i ragazzi e le ragazze”. Le candidature al corso – che darà diritto a crediti formativi e sarà caricato sulla piattaforma S.O.F.I.A. – si chiuderanno il prossimo 30 giugno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share