I nove cavallini trovati morti a Oristano, si sospetta intossicazione alimentare

Si sospetta un’intossicazione, probabilmente alimentare, per la moria dei cavallini del centro ippico Giara Oristanese. Campioni di mangimi e degli organi dei nove esemplari deceduti nei due allevamenti che preparano i minicavalieri della Sartigliedda, la giostra equestre che si corre l’ultimo lunedì di Carnevale con le stesse modalità della Sartiglia dei grandi, sono già all’Istituto zooprofilattico di Sassari per le analisi degli esperti: i risultati sono attesi all’inizio della prossima settimana.

Fin da ora, tuttavia, si tende ad escludere una malattia infettiva o contagiosa. I primi ad attivarsi con un sopralluogo nelle scuderie sono stati i veterinari della Assl di Oristano: hanno quindi prelevato dei campioni di organi (reni e fegato) e di mangime (foraggio in particolare) poi inviati all’Izp per il responso definitivo sulle cause della morte dei nove cavallini.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share