Green pass per feste in casa a Palau, il sindaco: “Stimolo per il buon senso”

“Non intendiamo instaurare uno stato di polizia in paese e sappiamo bene che controllare l’interno delle case per verificare il rispetto delle norme anti-Covid è praticamente impossibile. Davanti alla crescita dei contati in un centro che anche durante le fasi più acute delle pandemia è stato Covid free, o quasi, con questa ulteriore ordinanza abbiamo voluto lanciare un messaggio ai nostri concittadini, richiamandoli alle proprie responsabilità e al buon senso”. Francesco Giuseppe Manna, sindaco di Palau (nel nord Sardegna), spiega così all’Ansa la decisione di emettere un’ordinanza con cui dispone l’obbligo di green pass per poter partecipare ai pranzi e alle cene in famiglia durante le feste natalizie.

“Poi, in un piccolo centro ci conosciamo tutti, per cui le forze dell’ordine sono in grado di individuare facilmente situazioni a rischio e quindi intervenire per far rispettare l’ordinanza”. A inizio dicembre il sindaco era già intervenuto con una prima ordinanza con cui vietava gli eventi pubblici e disponeva l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto: “Avevamo raggiunto i 47 casi positivi, tra cui una decina di bambini di età tra 1 anno e mezzo e 10 anni, per cui era necessario introdurre delle limitazioni – aggiunge -. Anche perché dai nostri riscontri era chiaro che i contagi erano esplosi quest’autunno con la ripresa di pranzi, cene e spuntini organizzati in famiglia. Forse le persone si sentivano sicure dopo avere fatto il vaccino. Ma non è così, il vaccino non basta, bisogna rispettare le altre norme di sicurezza”. La prima ordinanza ha avuto il suo effetto e a oggi Palau conta una trentina di casi positivi. “Con le feste però la situazione rischia di sfuggirci di mano, per questo ho emesso la nuova ordinanza – conclude Manna -. Per salvaguardare la salute pubblica e salvare la prossima stagione turistica che partirà già a Pasqua. Per un paese la cui economia si basa sul turismo, presentarci alla stagione turistica Covid free è fondamentale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share