Giovanni da Cuglieri spiazza Bonolis: “Basta con gli stereotipi sui sardi in tv”

Niente di personale contro Bonolis, ci mancherebbe: sugli schermi di Canale 5 ho portato una vecchia poesia, in modo ironico”. Giovanni Meles, 20 anni di Cuglieri, ha sbancato i social dopo la sua apparizione nel programma ‘Avanti un altro’ condotto da Paolo Bonolis andato in onda domenica 19 gennaio. Il giovane allevatore è stato protagonista di un gesto che ha spiazzato il conduttore che ha fatto la sua fortuna sulle prese in giro ai concorrenti. Davanti ai classici riferimenti alla sardità, che abbondano in televisione, Giovanni ha deciso di esibirsi con una specie di ‘supercazzola’ stile conte Mascetti di Amici Miei. Ha detto di essere appassionato di poesie sarde poi si è esibito in un ‘frastimo’ che ha lasciato di sasso lo studio e fatto esplodere di gioia gli utenti sardi dei social. Le parole che ha utilizzato (esordendo con “Frastimo, ma no isco frastimare ca Deus non m’hat dadu su talentu“) sono comunque pesanti e sono arrivate anche tante critiche per la mancanza di rispetto mostrata.

LEGGI ANCHE: Allevatore di Cuglieri ‘frastima’ Bonolis. Dalla tv ai social il video diventa virale

“Non volevo assolutamente mancare di rispetto a Bonolis come persona, né di certo augurargli qualcosa di negativo, ci mancherebbe – spiega Giovanni Meles a SardiniaPost -, è una poesia sarda che conosco da tanti anni, non l’ho certo cercata appositamente”. Ma la scelta di ribaltare i ruoli tra il conduttore-carnefice e il concorrente-vittima è stata invece ben studiata. “Quel programma funziona così, con lui che prende in giro tante persone. Ma, più in generale, non mi piace lo stereotipo dei sardi in questi programmi televisivi dove si finisce sempre con le prese in giro tra pastori, pecore, eja e ajò – rivela – mi hanno detto di mettere in scena una mia passione e ho subito pensato alla poesia sarda”. Anche sull’origine del testo che ha portato si sono scatenati dibattiti sui social, i pareri più autorevoli lo riconducono a un’ottava di Sebastiano ‘Pittanu’ Moretti da Tresnuraghes. “Anche io credo che sia sua, anche se è un po’ diversa nella forma che ho sempre sentito tramandare dagli anziani di Cuglieri – conferma l’allevatore ventenne -. Ma ci tengo a ribadire che l’ho recitata con ironia e mi spiace che qualcuno possa aver frainteso”. In studio l’ha annunciata come un augurio, ma i termini che è riuscito a comprendere Bonolis hanno fatto capire al conduttore che c’era qualche accezione negativa, tanto che gli ha chiesto se parlasse inglese per rispondere “To your sister, a sorreta“. La scenetta si era chiusa così, quando a ottobre è stata registrata la puntata, ma dopo la messa in onda del 19 gennaio è emerso il reale significato delle parole utilizzate e Giovanni da Cuglieri ci tiene a ribadire: “Non ho mai augurato il male a nessuno, era solo ironia”.

Marcello Zasso

Ecco il video di Giovanni Meles da Paolo Bonolis:

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share