Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si traduce in una serie di interventi concreti.

Tra le iniziative chiave avviate da Poste Italiane nell’Isola, in linea con i principi generali che definiscono uno sviluppo compatibile con la salvaguardia dell’ambiente, oltre alla progressiva sostituzione dell’intera flotta aziendale con mezzi a basso impatto ambientale, l’Azienda ha avviato interventi di efficientamento energetico del proprio patrimonio immobiliare.

Flotta Green – Attualmente, la flotta aziendale “green” in dotazione ai portalettere applicati nei 64 tra Centri e presidi di distribuzione presenti in Sardegna, per la consegna della corrispondenza e dei pacchi, è composta da 434 mezzi: 187 veicoli totalmente elettrici, 84 tricicli a basse emissioni e 163 veicoli ibridi.

Progetto Led: l’iniziativa prevede la sostituzione, nelle sedi aziendali, delle lampade fluorescenti con dispositivi di illuminazione led, allo scopo di favorire l’abbattimento di circa il 50%) dei consumi di energia elettrica e il risparmio dei costi di manutenzione legati alla maggior durata in ore dei corpi illuminanti. Negli ultimi due anni sono state 74 le sedi sarde interessate dal programma e tale iniziativa ha prodotto, in tutta l’isola, un risparmio annuale di circa 420mila kWh e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 362 tonnellate. In questi giorni sono in attuazione 5 nuovi interventi in 5 sedi della provincia di Sassari.

Fotovoltaico: l’azienda ha dato il via, a partire dal 2022, all’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile nelle proprie sedi. Gli interventi hanno interessato finora il centro di smistamento di Cagliari/Elmas, le sedi direzionali di Oristano, Olbia e Nuoro, e gli uffici postali di Assemini Centro, Quartu Sant’Elena Centro Selargius. Gli impianti attivati producono annualmente circa 700mila kWh di energia elettrica rinnovabile, in parte auto-consumata in sito e in parte reimmessa in rete, generando una riduzione di circa 473 tonnellate di Co2.

L’iniziativa mondiale e il decalogo – La partecipazione alla Giornata Mondiale della Terra, istituita dalle Nazioni Unite,è dunque promossa per aumentare, attraverso un gesto simbolico, la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità sostenuto da Poste Italiane attraverso diversi eventi finalizzati alla conoscenza delle buone pratiche “green”, fra cui M’illumino di meno e L’Ora della Terra. La diffusione del decalogo sui comportamenti sostenibili da adottare nella vita di tutti i giorni è l’ulteriore testimonianza dell’impegno del Gruppo verso una cultura ambientale: dai piccoli gesti quotidiani, all’utilizzo di tecnologia efficiente come i led per l’illuminazione o a una pianificazione razionale degli spostamenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share