Fondi ai gruppi, Vargiu (Rif) si difende: “Mai speso soldi per fini personali”

Si è seduto nel banco degli imputati con una pila di documenti che raccontano anni di attività del gruppo e giustificherebbero buona parte delle spese contestate dalla Procura di Cagliari nell’inchiesta per peculato sull’uso dei fondi destinati ai gruppi del Consiglio regionale della Sardegna. L’ex parlamentare dei Riformatori, Pierpaolo Vargiu – consigliere nell’Isola dal 1999 al 2013 – ha parlato a lungo davanti ai giudici della Seconda sezione penale del Tribunale del capoluogo, rivolgendosi varie volte al pm, Marco Cocco e spiegando la fatica fatta, in sei anni, per ricostruire a posteriori lo scopo dei 1.327 movimenti del conto corrente del gruppo. “Oggi siamo nel 2019 e ciascuno di noi ha mille consapevolezze in più rispetto al 2004, quando non erano così presenti nelle teste delle singole persone – ha spiegato Vargiu – Ma nel mio gruppo era assolutamente chiaro che la destinazione delle somme dovesse essere indirizzata a scopi istituzionali, politici e non personali. Ma nemmeno al finanziamento diretto o indiretto del partito”.

LEGGI ANCHE: Fondi gruppi, altri rinviati a giudizio: processo per 3 consiglieri Riformatori

Quella svolta dall’ex deputato è stata un’attività lunga e certosina: nella prossima udienza i faldoni contenenti le giustificazioni delle spese saranno consegnate al Tribunale. Prima le vedrà il pm che così potrà controinterrogare l’esponente dei Riformatori. “Abbiamo cercato di indirizzare tutte quelle somme verso la giusta logica – ha proseguito Vargiu – ponendoci molte volte dei problemi di competenza. L’unica cosa che oggi farei di diverso rispetto al passato è mettere al sicuro e portarmi a casa i documenti con le giustificazioni di spesa, perché ora so quanto sono importanti”. Annunciato il deposito degli atti di convegni, raccolte di firme per referendum popolari e una quantità impressionante di documentazione. Rispondendo alle domande dell’accusa, il politico ha affermato che ritiene di aver trovato le “pezze” di tutte le spese, ma non esclude che, nel 2004 e con il caos della norma, qualche spesa possa non rientrare tra quelle oggi ritenute illecite, confermando la disponibilità a rimborsare il Consiglio regionale.

Il 27 febbraio 2020 proseguirà il processo che vede imputato Vargiu assieme ai colleghi di partito, Attilio Dedoni e Franco Sergio Pisano, tutti difesi da Pierluigi Concas, Leonardo Filippi, Andrea Chelo, Francesco Atzeni, Marco Lisu e Daniela Cicu. All’ex capogruppo dei Riformatori inizialmente erano contestate 600mila euro di spese, ma nel corso del procedimento è riuscito già a giustificare buona parte della somma contestata dalla Procura. Dedoni è accusato di aver speso illegittimamente 83mila euro e Pisano è finito nei guai per 50mila euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share