Il festival dei culurgiones d’Ogliastra, 24 varianti garantite dal marchio igp

Ventiquattro paesi ogliastrini per altrettanti differenti modi di preparare i culurgionis. Piccoli accorgimenti che rendono ogni piatto unico. Tanta ricchezza di diversità sarà in vetrina a Lanusei l’1 e il 2 dicembre. A due anni dal riconoscimento del marchio Igp, indicazione geografica protetta, questa pasta ripiena di patate e menta, eccellenza ogliastrina, è ancora una volta protagonista con il festivalCulurgionis d’Ogliastra Igp“. Due giornate pensate per promuoverla attraverso convegni, mostre, stand e degustazioni lungo il centro storico, animazioni, musica, spettacoli itineranti e prove di cucina.

Saranno presenti gli stand dei prodotti della filiera come farina, aromi, patate, formaggio, olio e le cantine storiche di Lanusei per una degustazione dei vini locali. Ci sarà anche una mostra mercato con i prodotti di aziende dell’artigianato artistico provenienti da tutta la Sardegna. “Il festival è occasione per mettere in primo piano la tradizione enogastronomica, culturale, storica, artistica e archeologica – si legge in una nota – insieme agli straordinari paesaggi”. La kermesse coinvolge anche i limitrofi Comuni di Esterzili, Sadali e Escalaplano. L’evento è organizzato dal Comitato promotore in collaborazione con Cna, Confartigianato, Banco di Sardegna, Pastaria, Camera di Commercio di Nuoro,Regione, Comune e Pro Loco di Lanusei. Il festival si apre alle 10: il cineteatro Tonio Dei ospita il convegno “La pasta apripista verso i mercati glocali”. Ci sarà anche una gara a tempo sulla chiusura dei culurgionis.

(foto da www.agugliastra.it )

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share