In vista della Festa di Sant’Efisio, che porterà il simulacro del santo da Cagliari a Pula e Nora, l’amministrazione di Pula guidata dalla sindaca Carla Medau ha previsto un servizio bus navetta gratuito che collegerà Pula e Nora giovedì 3 maggio.
Il servizio è stato pensato per ridurre il traffico e facilitare gli spostamenti di cittadini e turisti in occasione delle celebrazioni che si svolgeranno giovedì da mattina a sera. In programma dalle 8 a Nora le messe nella chiesetta di Sant’Efisio, alle 11 ci sarà la solenne messa pontificale presieduta da monsignor Arrigo Miglio arcivescovo di Cagliari, alle 17.15 una nuova messa e alle 18 dalla chiesa partirà la processione che accompagnerà il simulacro sui luoghi in cui, secondo il martirologio di Efisio, il santo-guerriero venne decapitato per non avere rinnegato la fede cristiana nel 303 dopo Cristo. Alle 19.30 la processione si muoverà verso la chiesa di San Giovanni Battista di Pula.
Il servizio sarà attivo dalle 9 alle 20 con un bus ogni mezz’ora che passerà in piazza Mercato, di fronte al Palazzetto dello Sport, nei parcheggi del cimitero e a Nora.
“Abbiamo voluto garantire un ulteriore servizio per facilitare l’accesso nell’area di Nora – sottolinea la sindaca Medau – a causa della Circolare ministeriale Gabrielli sulla sicurezza alcuni parcheggi saranno interdetti. In questo modo, cittadini e visitatori potranno parcheggiare in varie zone di Pula, dalle quali potranno poi spostarsi comodamente con il bus navetta”.