Disastro dopo incendi nel Montiferru. Primi aiuti, solidarietà di Mattarella

Sono arrivati questa mattina a Cuglieri – uno dei centri dell’Oristanese più colpiti dal gigantesco rogo che ha devastato 20mila ettari di terreno in Sardegna – i primi aiuti ai pastori e alle aziende agricole danneggiate. Decine di camion e trattori hanno raggiunto il Montiferru, dai paesi vicini, per consegnare il foraggio. In prima linea la Coldiretti di Oristano, che sta gestendo la macchina degli aiuti, ma anche le altre associazioni e tanti volontari sono in campo per “sa paradura”, l’antico gesto di solidarietà del mondo pastorale sardo che si rinnova ogniqualvolta un allevatore perde il suo gregge, ma che più generalmente coinvolge tutte le vittime di disastri ambientali.

Aiuti sono in arrivo anche dai colleghi allevatori del Lazio e della Sicilia. “Sono tante le donazioni in arrivo in queste ore – affermano da Coldiretti – ringraziamo calorosamente tutta la comunità della solidarietà, tuttavia riscontriamo serie difficoltà dovute all’arrivo non coordinato e concordato degli aiuti. Per tale motivo, invitiamo tutti a rivolgersi al centro di coordinamento di Coldiretti Oristano (oristano@coldiretti.it; tel. 3202894239), che ha già attivato un’efficiente e funzionale distribuzione degli aiuti”.

Intanto il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha telefonato al presidente della Regione, Christian Solinas, per esprimere solidarietà e vicinanza, avere notizie aggiornate e per trasmettere i ringraziamenti a coloro che si sono adoperati per contrastare gli incendi. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share