Covid, undicenne con variante inglese. Decisa chiusura scuola a La Maddalena

Il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, ha firmato nel pomeriggio un’ordinanza con cui ha disposto la chiusura dell’istituto comprensivo di via Carducci, che ospita quasi 140 bambini tra scuola dell’infanzia e elementari, sino al 7 marzo. Il provvedimento arriva all’indomani dell’individuazione di un caso di positività alla variante inglese del Covid-19 su una bambina che frequenta l’istituto e che si trova tuttora ricoverata nella clinica di Malattie infettive dell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari, dove fortunatamente le sue condizioni di salute non destano particolare preoccupazione. La decisione di prolungare per 14 giorni la chiusura della scuola segue quella con cui ieri il sindaco ha deciso di adottare misure rigide di contenimento del contagio, senza neanche attendere la conferma ufficiale che si trattasse di variante inglese.

In particolare, d’intesa con l’autorità sanitaria e grazie alla disponibilità in città di un’Usca, già da ieri sono stati individuati e messi in quarantena per 14 giorni i compagni di classe dell’11enne, i suoi contatti stretti e ad alto rischio e i contatti a basso rischio di esposizione, disponendo lo screening su 130 persone che andrà avanti sino alle 20 di oggi: ieri sono stati eseguiti 60 tamponi, già trasferiti all’igiene pubblica per essere processati, mentre sono in corso gli altri 70. “Ci siamo mossi per tempo e questo ci ha permesso di tenere la situazione sotto controllo”, conferma Lai all’Ansa. “Abbiamo completato il censimento e lo screening in meno di 36 ore mentre la scuola è stata già sanificata e le persone in quarantena segnalate alle forze dell’ordine per i doverosi controlli”. Resta il fatto, come il sindaco sottolinea anche nell’ordinanza, che “in un ristretto arco temporale a La Maddalena si sono registrati significativi aumenti di casi di positività”, che “la situazione è delicata” e che “risulta più che mai essenziale mettere in campo ulteriori azioni finalizzate a ridurre il contagio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share