Covid, nuova ordinanza del Ministero: la Sardegna resterà in zona arancione

Con il passaggio della Sicilia e della Provincia autonoma di Bolzano alla zona arancione, in Italia, in base alle ordinanze che il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in giornata e che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio, in Italia non ci sono zone rosse. Cinque le regioni, in arancione: Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano; 15 regioni e la provincia autonoma di Trento sono in giallo.

Niente da fare dunque, l’Isola nonostante l’abbassamento dell’indice di contagio e del tasso di positività rimarrà in zona arancione per un’altra settimana.  Nella giornata odierna il miglioramento dei dati lasciava ancora qualche spiraglio di speranza per poter passare dalla fascia arancione a quella gialla. Inoltre Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) proprio oggi ha rilevato che non c’è più nessuna pressione sugli ospedali sardi. La percentuale di pazienti Covid-19 ricoverati nelle terapia Intensiva rispetto ai posti letto disponibili resta ferma al 21 per cento per il secondo giorno consecutivo, ben sotto la soglia critica del 30 per cento – anche dopo l’apertura di un nuovo reparto a Sassari -, mentre i posti letto occupati da positivi in area medica restano ancorati da una settimana al 28 per cento.

Aggiornamenti: 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share