Covid, l’indice di contagio scende a 0,81: Sardegna spera nella zona gialla

La Sardegna spera ancora di poter passare dalla fascia arancione a quella gialla, soprattutto dopo gli ultimi dati confortanti che arrivano dal monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss) che, tuttavia, nei giorni scorsi aveva frenato sull’ipotesi di misure meno stringenti per l’Isola prima dei 15 giorni previsti in una fascia più restrittiva. Cioè sino al 7 febbraio.

In attesa della nuova ordinanza del ministro della Salute entro domenica, dopo la certificazione della Fondazione Gimbe sul miglioramento di tutti i parametri, arriva ora dall’Iss la conferma di un ulteriore passo avanti: l’indice di trasmissibilità, l’Rt puntuale, scende dallo 0.95 della settimana scorsa allo 0.81 del 27 gennaio. Si tratta di un report riferito alla settimana 18-24 gennaio.

LEGGI ANCHE: Covid-19, altri sette morti in Sardegna: ma il tasso di positività scende al 4,6%

Inoltre Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) rileva che non c’è più nessuna pressione sugli ospedali sardi. La percentuale di pazienti Covid-19 ricoverati nelle terapia Intensiva rispetto ai posti letto disponibili resta ferma al 21 per cento per il secondo giorno consecutivo, ben sotto la soglia critica del 30 per cento – anche dopo l’apertura di un nuovo reparto a Sassari -, mentre i posti letto occupati da positivi in area medica restano ancorati da una settimana al 28 per cento.

Nel frattempo prosegue il pressing della Regione Sardegna: il governatore Christian Solinas ha temporaneamente congelato il ricorso contro l’ordinanza del ministro Speranza che ha posto l’Isola in fascia arancione scegliendo la via diplomatica in attesa delle decisioni di questo fine settimana.

LEGGI ANCHE: Flash mob dei commercianti a Cagliari: ‘Minuto di silenzio contro la crisi Covid’

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share