Come ogni venerdì il ministero della Salute diffonderà in serata il report delle regioni, ovvero i dati dei contagi divisi per territorio in base ai ventuno parametri che compongono il famigerato algoritmo Covid. Per la Sardegna l’appuntamento vale doppio perché oggi scadono i quindici giorni di permanenza nella fascia arancione obbligatori per legge.
Come noto, l’Isola è stata retrocessa nella fascia arancione il 23 gennaio scorso, con decorrenza dal giorno successivo, domenica 24. La Giunta guidata da Christian Solinas, non senza un azzardo populista, ha presentato ricorso al Tar, incassando una sonora bocciatura perché i giudici amministrativi hanno riconosciuto la validità della doppia ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza: una prima volta il 23 gennaio appunto e poi il 29.
Nello stesso dispositivo del Tar sono contenuti anche i dati aggiornati all’ultima settimana e che indicano un miglioramento nel quadro complessivo: la diffusione del virus è rallentata, ciò che fa ben sperare in un ritorno della Sardegna nella fascia arancione. Oggi si conoscerà il verdetto, in base al report che come ogni settimana elaborano gli esperti dell’Istituto superiore di sanità (Iss).