Riapre il pronto soccorso dell’ospedale “San Martino” di Oristano. Dopo l’allarme scattato ieri sera, quando il quasi simultaneo arrivo di sei persone con difficoltà respiratorie e sintomi compatibili con quelli prodotti dal contagio da Covid-19 ha portato alla temporanea sospensione dell’attività, il pronto soccorso del capoluogo di provincia della Sardegna centro-sudoccidentale ha riaperto al pubblico già da stamattina, subito dopo la sanificazione che ha interessato anche la Radiologia. Ieri, grazie alla collaborazione con Medicina interna e 118, tutti gli altri pazienti in attesa al Pronto soccorso sono stati presi in carico e nessuno è stata rinviato a casa.
I pazienti sospetti sono stati presi in carico nel rispetto dei protocolli indicati: tre di loro, le cui condizioni sono più critiche, attenderanno l’esito del tampone nell’area di osservazione breve che ospita i sospetti casi Covid, ad altri è stato assegnato l’isolamento domiciliare secondo le indicazioni del servizio di Igiene pubblica e alcuni, non essendo più sospetti, sono stati destinati ad altri reparti.
“La riapertura è condizionata dall’attesa per l’esito dei tamponi, durante la quale l’area Covid resta al completo”, spiega la direttrice del Pronto soccorso, Priscilla Ongetta, invitando i cittadini del territorio a rivolgersi alla struttura solo per gravi necessità. Restano operativi il pronto soccorso pediatrico e quello ostetrico.