Coronavirus, 551 contagiati e 5 morti. L’Istituto di Sanità: Isola a rischio alto

Tre Regioni sono classificate a rischio alto da tre o più settimane consecutive: Calabria (a titolo precauzionale poichè non valutabile), Puglia e Sardegna. Questo prevede specifiche misure da adottare a livello provinciale e regionale. Lo rileva la bozza del monitoraggio eseguito dall’Istituto superiore di Sanità del ministero della Salute. Significa di fatto che la Sardegna continua a essere un’osservata speciale. L’alto rischio della Sardegna, che pure registra l’indice di contagiosità più basso d’Italia (0.61), è assegnato dall’Istituto superiore di sanità a titolo “cautelativo”. Lo dice all’Ansa l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu. Il motivo, spiega l’esponente della Giunta Solinas, è legato al fatto che “la trasmissione dei dati non è aggiornata alla giornata, ma leggermente ritardata”. Da qui la decisione dell’Iss di assegnare in modo precauzionale il “rischio alto” alla Sardegna per la terza settimana consecutiva. Tuttavia, ha chiarito Nieddu, “la corrispondenza temporale perfetta non cambierebbe in modo importante la situazione dell’R (t) che resterebbe comunque basso“.

D’altronde i contagi ogni giorno continuano a essere numerosi. Nella giornata di oggi l’Unità regionale per l’emergenza coronavirus ha registrato 551 nuovi casi assieme a 5 decessi (511 in tutto).  Il totale delle vittime comprende un riallineamento dei dati della Provincia di Nuoro che ha portato al ricalcolo dei decessi: 43 avvenuti nel periodo precedente e già inseriti all’interno del flusso informativo della piattaforma dell’Istituto superiore della sanità. Si aggiunge anche un decesso avvenuto precedentemente nella provincia di Oristano.

LEGGI ANCHE: Ministero: ‘Ricoveri Covid in aumento’. Sardegna al limite con zone arancioni

In totale sono stati eseguiti 389.753 tamponi con un incremento di 4.774 test nelle ultime ventiquattro ore. Sono invece 591 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (due in meno rispetto al dato di ieri), mentre è di 70 (+4) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.840. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 8.324 (+213) pazienti guariti, più altri 93 guariti clinicamente.

Sul territorio, di 23.429 casi positivi complessivamente accertati, 4.886 (+107) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 3.745 (+106) nel Sud Sardegna, 1.935 (+100) a Oristano, 4.396 (+156) a Nuoro, 8.467 (+82) a Sassari.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share