Caso Becciu, l’accusa di Feltri (Libero): “L’autore dell’inchiesta è un falsario”

L’autore dell’inchiesta giornalistica che ha fatto finire nella bufera il cardinale Angelo Becciu sarebbe “un falsario”. Lo sostiene il fondatore di Libero, Vittorio Feltri, con un articolo pubblicato oggi sulla prima pagina del quotidiano. “Il killer giornalistico – esordisce -, che L’Espresso e qualcuno in Vaticano hanno usato per freddare il cardinale Angelo Becciu, è ufficialmente un falsario, noto come tale alle forze dell’ordine”.

Il riferimento è a Massimiliano Coccia: “Brilla negli schedari della polizia quale condannato sulla base dell’articolo 476 del Codice penale. ‘Descrizione del reato: falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. Nota: il Tribunale di Roma ha concesso la messa alla prova all’imputato in data 27.02.2019”. Feltri quindi chiama in causa L’Espresso: “Sapeva di questa macchia gigantesca il direttore Marco Damilano, quando ha deciso di servirsi di Coccia?”.

LEGGI ANCHE: LEGGI ANCHE: Vaticano, si dimette il cardinale Becciu: bufera su gestione Segreteria di Stato

Poi conclude citando un esposto depositato dai legali del cardinale sardo all’Ordine dei giornalisti: “Nell’atto si rileva che Coccia ha potuto diffondere falsità clamorose senza che il settimanale abbia sentito il dovere di interpellare il bersaglio della campagna diffamatoria, cioè Becciu. Nello specifico Coccia nel numero dello scorso 1° novembre ha scritto del cardinale: ‘dal 28 ottobre formalmente indagato dalle autorità vaticane’, violando un articolo deontologico preciso che impone la verifica, prima di pubblicare la notizia di un avviso di garanzia che ne sia a conoscenza l’interessato e se non fosse possibile (il giornalista) ne informa il pubblico. Non ha verificato nulla L’Espresso perché ciò che non esiste è inverificabile”.

LEGGI ANCHE: LEGGI ANCHE: Vaticano, il cardinale Becciu si difende: “Sono sicuro che la verità verrà fuori”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share