Allevamento lager sulla giara di Gesturi, animalisti chiedono sequestro dei cani

Gli animalisti della Lega nazionale difesa del cane si schierano contro l’allevatore padrone del ‘canile lager’ scoperto alcuni giorni fa a Gesturi, vicino alla riserva dei cavallini della giara. “Denunceremo l’allevatore e chiediamo il sequestro dei cani”, annunciano gli animalisti. A segnalare l’area in cui i cani si trovavano in stato di abbandono era stata una turista francese che aveva denunciato la situazione su Facebook. I carabinieri hanno denunciato l’allevatore per maltrattamento di animali, affidando quattro cani, quelli in condizioni più gravi, alla Lega: “I cani più malati e disagiati sono stati affidati alla nostra sezione di Carbonia, che li ha prontamente ricoverati per tutti gli accertamenti del caso – sottolinea Patrizia Sitzia, consigliere nazionale di Lnd Animal protection e presidente della locale sezione -. Una cagnolina sembra avere le zampe rotte, un altro ha valori di leishmania altissimi e gli altri sono comunque malati e malnutriti. Come sempre il nostro obiettivo è tutelare gli animali e ripristinare la legalità”.

Turista scopre canile lager nella giara. Carabinieri denunciano un allevatore 

I rappresentanti dell’associazione hanno già mosso i primi passi con l’ufficio legale per “chiedere, nell’immediato, il sequestro preventivo dei cani più malati – afferma Piera Rosati, presidente nazionale di Lndc Animal Protection – non è pensabile la restituzione a chi ha lasciato che si riducessero nello stato in cui sono. Per quanto riguarda gli altri cani, i carabinieri di Gesturi e la Asl di Sanluri hanno intenzione di dare delle prescrizioni al proprietario affinché regolarizzi le modalità della loro detenzione che non può essere quella di tenerli legati a una corda di un metro. È nostra intenzione verificare anche se questa situazione era già conosciuta e perché non si è intervenuti prima”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share