Cagliari, tremila euro di multa a un turista che viaggiava con sabbia rubata

Cercava di imbarcare un bagaglio con alcune bottiglie che contenevano rubata dalle spiagge sarde: un turista è stato bloccato ieri durante i controlli nell’aeroporto di Cagliari-Elmas ed è stato sanzionato con una multa di tremila euro.

Non è il primo furto di sabbia sventato grazie ai controlli in aeroporto. Da qualche settimana gli agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno un presidio in ogni scalo sardo in base a un accordo tra Enac e Polizia di Stato: gli addetti ai controlli degli imbarchi allertano gli agenti quando scoprono che i viaggiatori portano con sé sacchi e bottiglie con sabbia, conchiglie e pietre. Dopo la verifica arrivano le sanzioni, da un minimo di 1500 a un massimo di 9 mila euro. Dall’inizio della stagione gli agenti della Forestale hanno firmato decine di multe; ogni giorno dai bagagli dei viaggiatori viene recuperato circa un quintale di sabbia. Lo scorso 11 luglio, durante i controlli, un turista è stato sorpreso a Elmas mentre cercava di portare a bordo dieci chili di sabbia metodicamente divisa in bottiglie classificate con il nome della spiaggia.

L’allarme era stato lanciato già un anno fa su una pagina Facebook, Sardegna Rubata e Depredata. Di recente anche il WWF ha promosso una campagna informativa contro i ladri da spiaggia realizzata in collaborazione con le società che gestiscono i principali scali sardi.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share