Cagliari, murra bella per Putzulu e Coga: imbattibili. Exploit dei valdostani

Ottanta giocatori di morra in arrivo da tutta Europa si sono sfidati ieri al ritmo di battoro e murra bella: si sono trovati a Cagliari, nel palco allestito per l’occasione in via Roma, per s’Atobiu internatzionale de sos murradores de su Mediterraneo, evento organizzato dall’associazione “Po su giocu de sa Murra”.

Il campionato, che si tiene da ormai sedici anni a Urzulei, è così approdato per la prima volta Cagliari; la giornata di ieri, oltre alle sfide serali ha ospitato anche il primo convegno “Sa Murra, giocu populare de sa Sardigna e de su Mediterraneu” che ha messo a confronto tradizioni e usi del gioco tra diverse regioni italiane e francesi. Dieci le coppie che si sono incontrate per il campionato nella sezione internazionale: a vincere i padroni di casa Antonello Putzulu di Sedilo e Angelo Coga di Tresnuraghes, secondo, terzo e quarto posto raggiunto da sei giocatori valdostani che hanno sbaragliato i concorrenti di Bergamo, Friuli, Corsica, Nizza.

Nella sezione sarda del campionato sono approdati al primo premio ancora Putzulu e Coga, da anni ormai vincitori e imbattuti della murra nell’isola, al secondo posto Gianmario Figus di Tonara e Paolo Locci di Seulo, Emilio Fancello e Daniele Lorrai di Urzulei al terzo, mentre in quarta postazione si sono piazzati Patrizio Deidda e Efisio Mascia di Armungia.

Francesca Mulas

(foto di Gigi Carreras)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share