Cagliari, in manette 4 presunti scafisti arrivati coi migranti della Siem Pilot

La Squadra mobile e il reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Cagliari hanno identificato e fermato quattro presunti scafisti responsabili del trasporto di una parte dei 662 migranti sbarcati oggi nel
porto di Cagliari dalla nave norvegese Siem Pilot. Sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Ad inchiodarli sono state le testimonianze di alcuni profughi.

Stando alla ricostruzione dei finanziari, i quattro arrestati erano al timone di due dei sei gommoni soccorsi al largo delle coste libiche, su cui viaggiavano i profughi arrivati oggi a Cagliari. Il fermo è scattato per Coly Sengor, senegalese, che ha dichiarato di avere 17 anni, ma gli accertamenti medici hanno confermato la sua maggiore età. Senegalese è anche Joe Pab, 27 anni. Dal Gambia arriva il 20enne Kassima Muhammed, mentre Simplice Junior Thomas è un ivoriano di 28 anni. I quattro avrebbero organizzato il viaggio di almeno 200 migranti che si trovavano a bordo dei due gommoni. Una volta soccorsi dalle navi della Marina militare e della Guardia costiera si sono confusi con i connazionali, sperando di farla franca.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share