Cagliari, biblioteca universitaria offre stage non retribuiti agli studenti: è polemica sui social

L’annuncio è stato pubblicato sui social. “La biblioteca offre l’opportunità, di effettuare stage, non retribuiti, a studenti e laureati in discipline umanistiche”. E a parte l’ironia per l’uso un po’ troppo generoso delle virgole, l’avviso ha scatenato polemiche e condanne unanimi. Tra gli studenti dell’Università di Cagliari e non solo.

Sulla questione è intervenuta anche la Cgil, con una dura nota. “È davvero disdicevole che la biblioteca universitaria di Cagliari tenti di reclutare stagisti su Facebook presentando l’offerta non retribuita addirittura come un’opportunità”: così il segretario Fp Cagliari, Nicola Cabras, che chiede al direttore responsabile di rimuovere immediatamente il post e scusarsi con studenti e laureati per quella che definisce “una proposta vergognosa che mette in luce un’idea del lavoro nel totale disprezzo delle norme del diritto e lontana dal valore costituzionale”.

Il sindacato considera i contenuti espressi nel post, come anche la punteggiatura errata nel testo, un’offesa all’immagine di un’istituzione dall’alto  valore storico e culturale, che ha avuto nella sua direzione illustri studiosi. “Ci si aspetta – conclude Nicola Cabras – che chi ha il privilegio di dirigere un luogo dal valore così alto non possa permettersi di svilire il lavoro rischiando di esprimere un così basso valore morale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share