Cabras, tregua sul restauro dei Giganti: vicino accordo Comune-Sovrintendenza

Dopo lo scontro amministrativo tra Comune di Cabras e Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano sembra prevalere il dialogo tra l’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Abis e il braccio operativo del ministero dei Beni Culturali guidato da Maura Picciau, sul restauro di due statue dei Giganti di Mont’e Prama, che il territorio chiede venga svolto in loco piuttosto che a Cagliari come preventivato.

Dopo una serie di contatti il sindaco, supportato dalla Regione, da altri sindaci sardi e dal territorio, attende nei prossimi giorni una bozza di accordo dal ministero sulla questione. E ribadisce la sollecitazione che il recupero dei reperti è possibile anche a Cabras in una nuova sala di circa 200 metri quadrati che è praticamente pronta per essere utilizzata come laboratorio. “Se poi le Statue venissero comunque portate via la condizione imprescindibile – dice all’Ansa – è il rientro dei reperti nel museo Marongiu di Cabras, ma credo che occorra fare di tutto perché l’attività si svolga qui”.

L’atto di distensione, dopo che il Comune si era già preparato a ricorrere al Tar, è arrivato con il rinvio a data da destinarsi del sopralluogo annunciato dalla Soprintendenza di Cagliari per venerdì 26 febbraio, visto che domani scade l’ordinanza di chiusura delle sale espositive. “Si tratta di una decisione cauta, considerato il clima di tensione generale che fino a questo momento ha messo a rischio l’ordine pubblico e che ci consente di proseguire con le trattative in corso – osserva Abis in una nota – Il momento che stiamo vivendo è molto delicato poiché si stanno decidendo le sorti del Museo Giovanni Marongiu e si stanno gettando le basi per la realizzazione della Fondazione. A seguito di questa decisione, ho appena stabilito di congelare temporaneamente la presentazione del ricorso al Tar approvato dalla Giunta comunale stamattina”, conclude annunciando che le porte del museo riapriranno venerdì.

LEGGI ANCHE: Mont’e Prama, Franceschini assicura: “Dopo il restauro le statue a Cabras”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share