Bonorva, il disastro non sembra finito: fuoco dall’alba, tre mezzi aerei in volo

Sembrava finita a Bonorva. Invece le fiamme, che il primo agosto hanno ‘mangiato’ migliaia di ettari, sono riprese. Non solo ieri, ma anche all’alba di oggi. Tanto che due elicotteri del Corpo forestale, provenienti dalle basi di Alà dei Sardi e di Anela, hanno ripreso a volare per spegnere il fuoco. Dalle prime luci del giorni anche dall’aeroporto di Olbia è decollato un canadair.

Anche stavolta il rogo è stato localizzato nella zona di S’Ena ‘e Sunigo. Si attende in mattinata un nuovo bollettino, anche per capire quando la linea del fuoco stia avanzando spinta dal maestrale. Di certo le temperature bollenti di questi giorni sono l’altra metà del disastro ambientale. Il primo agosto, come su Facebook ha scritto il sindaco Massimo D’Agostino, sembrava un incendio da niente. Invece nel pomeriggio di sabato le fiamme hanno ripreso vigore, travolgendo anche decine di aziende. D’Agostino ha parlato di “tragedia senza precedenti“.

Ieri proprio a S’Ena ‘e Sunigo” sono intervenuti tre Canadair e vari elicotteri provenienti dalla base del Corpo forestale di Alà dei Sardi, Anela, Bosa, e Fenosu (Super Puma e Eli Fenosu). Le operazioni di spegnimento sono state complicate dalle folate di vento che hanno segnato il passato dal pomeriggio, causando continue riaccensdioni dei focolai rimasti attivi da sabato primo agosto. Solo a Bonorva sono andati in fumo duemila ettari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share