Bono blindata per la variante inglese: lockdown totale durerà due settimane

Lockdown sino al 6 marzo: lo prevede l’ordinanza del sindaco di Bono, Elio Mulas, per contenere il cluster di contagi della variante inglese di Covid-19 nel centro del Sassarese. Stop a ogni attività tranne tabaccai, giornalai, farmacie, parafarmacie e generi alimentari, che chiuderanno domenica 21 e 28 febbraio. Vietato spostarsi se non per lavoro e studio o motivi di salute. Chiusi parchi, aree gioco, giardini pubblici e il cimitero, è consentita solo l’attività edilizia. Sospesa l’attività didattica in presenza, chiusi bar e ristoranti ma permessa la consegna a domicilio. Infine stop al commercio ambulante.

LEGGI ANCHE: Covid-19, la variante inglese nell’Isola. L’Ats: “È stata portata da un militare”

“L’ordinanza punta a evitare il formarsi di assembramenti di persone e a evitare ogni occasione di possibile contagio che non sia riconducibile a esigenze specifiche e inderogabili o a un particolare stato di necessità – spiega il sindaco Mulas -. È utile e necessario garantire un elevato livello di protezione e distanziamento sociale per contenere il diffondersi della citata epidemia nel territorio coomunale di Bono: è quanto mai necessario continuare a ispirarsi alla cautela, allo scopo di adottare strumenti efficaci in relazione alle peculiarità che caratterizzano questo territorio, e che la messa in atto di comportamenti non responsabili comprometta di fatto l’auspicata ripresa delle attività e il ritorno graduale alla normalità”.

LEGGI ANCHE: Covid, niente messe: ordinanza a Bono. Ma Chiesa porta Comune in tribunale

Il centro del Sassarese era assurto alle cronache nazionali lo scorso gennaio per un’ordinanza – stavolta firmata dal vicesindaco – nella quale si imponeva lo stop per 10 giorni anche alle messe e altre cerimonie religiose in tutte le chiese del paese, a causa coronavirus. Vi era nato uno scontro con la Curia di Ozieri terminato con l’intervento della prefetta di Sassari che aveva annullato il provvedimento, poi bocciato anche dal Tar.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share