Monili d’oro, orologi Rolex per un valore di 25mila euro. Recuperate anche una Volkswagen Golf e una Fiat 500 risultate rubate in concessionari, e una Fiat Doblò. È questa la refurtiva trovata all’alba di oggi dalle forze dell’ordine nel campo nomadi di Selargius, in località Pitz’ e Prama a ridosso della strada statale 387. Nel blitz erano impegnati oltre sessanta militari tra i carabinieri delle compagnie di Cagliari e di Quartu e quelli del Reparto operativo e del Nucleo investigativo del Comando provinciale. In azione anche i Cacciatori di Sardegna, unità cinofile e antiesplosivi.
Sul fronte della droga i militari hanno trovato una serra nella quale veniva coltivata marijuana. Il locale, con una quarantina di piantine, era allacciato abusivamente a un contatore intestato al Comune di Selargius e che garantiva elettricità all’intero campo nomadi. Il blitz è stato spiegato nei dettagli nel corso di una conferenza stampa. I carabinieri hanno annunciato che l’approfondimento delle indagini è stato affidato anche al Noe (Nucleo operativo ecologico) e al Nas (Nucleo antisofisticazione) per verificare le condizioni igieniche, sanitarie e ambientali del campo.
In tutto sono state controllate 50 unità abitative e identificate una sessantina di persone. Durante il blitz sopra l’area è rimasto in volo un elicottero che ha perlustrato la zona per evitare eventuali fughe. Le due automobili e l’autocarro trovati erano smontati.
GUARDA LE FOTO
QUI IL VIDEO