Bimbo morto a Orosei, Manca (Federalberghi): “L’Isola non ha legge specifica su piscine”

“La Sardegna non ha una legge specifica sulle piscine nelle strutture ricettive, la materia è regolata da un accordo Stato-Regioni del 2003 che doveva essere recepito a livello regionale. Ma nell’Isola non è mai accaduto”. Lo spiega all’ANSA il presidente di Federalberghi, Paolo Manca (nella foto), in merito alla tragedia del bimbo di sette anni morto nella piscina di un residence di Orosei (Nuoro). “Abbiamo già avviato interlocuzioni con le associazioni dei costruttori delle piscine e – annuncia – siamo ponti a fare la nostra parte per sanare questo vuoto normativo. Occorrerà avere delle direttive che chiariscano una norma che oggi è vaga”.

Nell’intesa Stato-Regioni viene precisato che “l’assistenza ai bagnanti deve essere assicurata durante tutto l’orario di funzionamento della piscina” e che “l’assistente bagnanti abilitato alle operazioni di salvataggio e di primo soccorso vigila ai fini della sicurezza, sulle attività che si svolgono in vasca e negli spazi perimetrali intorno alla vasca. In ogni piscina dovrà essere assicurata la presenza continua di assistenti bagnanti”.

“Le Regioni che hanno regolato la materia hanno imposto l’obbligo dell’assistente alla balneazione a seconda dei metri quadrati della piscina e della profondità – sottolinea Manca – Questo non esenta i proprietari delle piscine private ad uso collettivo di mettere in atto tutte le azioni a tutela degli utilizzatori, non ultima una adeguata informazione”. Il presidente di Federalbeghi precisa che “le moderne piscine, di fatto, sono più sicure, hanno bocchettoni con aspirazione in alto e lo scarico di fondo a caduta”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share