Barbagia sotto la neve, ovili isolati: emergenza a Desulo e Fonni

Non è più festa in Barbagia dopo l’euforia dei primi fiocchi caduti nei giorni scorsi: adesso la neve ha raggiunto il metro e mezzo diventando emergenza. La situazione più grave a Fonni e Desulo (nella foto), dove sono attese da Cagliari le squadre dei vigili del fuoco e un gruppo dell’Esercito. La preoccupa è alta non solo per gli anziani, ma anche per i pastori bloccati negli ovili. A rallentare i soccorsi l’impraticabilità delle strade come la provinciale 7, che collega Fonni e Desulo, il passo Caravai e il tratto della 389 da Jenna Erru a Fonni sono intransitabili per via dei muri di neve che si sono accumulati e nemmeno gli operai dell’Anas e quelli della Provincia sono ancora riusciti a sfondare. Problemi anche sulla la Tascusì-Tonara.

Solo a Fonni sono trentina, tra forestali e volontari, le persone che stanno provando a liberare le vie del paese, dove alcune zone sono isolate. Al lavoro anche il gruppo Pro Vita e le ragazze dell’assistenza domiciliare: bisogna portare da mangiare agli anziani, visto che è difficile uscire di casa. La sindaca Daniela Falconi scrive su Facebook di “disastro nelle campagne: gli ovili sono inaccessibili e quasi tutti irraggiungibili. Le persone stanno bene ma la situazione è davvero drammatica”. La prima cittadina ha chiesto ieri lo stato di calamità. Ecco le foto scattate dalla sindaca.

Aggiornamento in diretta, sempre su Facebook, anche da Desulo: il sindaco Gigi Littarru sta postando dei volontari volontari della cooperativa Entula impegnati, insieme agli operai dell’Agenzia Forestas, a liberare le strade invase dalle neve. Che è stata spianata nelle vie in pianura, ma in quelle in salita ci sono ancora cumuli bianchi che impediscono il passaggio. Anche nelle campagne di Desulo ci sono pastori isolati negli ovili. In tutto il paese a rendere difficile l’assistenza anche “un lungo black out”, di cui ha dato notizia ancora il primo cittadino. C’è stato poi il caso di una partoriente che ha impiegato sei ore per raggiungere l’ospedale San Francesco di Nuoro. Sotto le foto scattate dal sindaco.

A Nuoro resta l’allerta, ma è stata riaperta la galleria Su Nuraghe che fa da innesto al traffico lungo la Nuoro-Orgosolo. Transitabile anche la 131 Dcn in prossimità del capoluogo barbaricino. Problemi, invece, a Ollolai, dove il Comune ha segnalato problemi nell’erogazione dell’energia elettrica.

La neve non h a risparmiato l’Ogliastra e qualche fiocco è caduto anche al confine est del Sassarese, con i tetti di Ozieri imbiancati. Nel Cagliaritano imbiancati i monti di Dolianova e i Sette Frattelli. A Silus, nel Gerrei un autobus dell’Arst è rimasto bloccato per il ghiaccio. Un analogo soccorso si è resto necessario a Sant’Andrea Frius.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share