Anche in Sardegna oggi, nuvole permettendo, bisognerà guardare il cielo. Va in scena la seconda Superluna dell’anno, ossia l’evento in cui la luna piena apparire un po’ più grande e luminosa del solito perché coincide con la minima distanza del nostro satellite dalla Terra. o dal nostro pianeta.
Gli appassionati potranno seguire l’evento in diretta grazie all’Istituto Nazionale di Astrofisica, che trasmetterà sui canali YouTube, Facebook e Instagram di EduInaf a partire dalle 19,30, e al Virtual Telescope Project, che dà appuntamento sul suo sito a partire dalle ore 02,30. L’evento organizzato dall’Inaf trasmetterà le immagini della Luna ripresa al telescopio insieme agli astronomi in collegamento da Cagliari e da Palermo. Ospite speciale Valentina Galluzzi, geologa planetaria dell’Inaf e membro del team dello strumento Janus a bordo della missione Juice dell’Agenzia Spaziale Europea: grazie a lei sarà possibile ammirare anche i suggestivi scatti realizzati dalla sonda durante la recente manovra che, tra il 19 e il 20 agosto, l’ha portata a sorvolare Terra e Luna nella prima tappa del suo lungo viaggio verso Giove e le sue lune.
“È una preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato – commenta Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope – e per invitare a recuperare, in generale, la sua consapevolezza presso il grande pubblico anche dalla città, notoriamente poco favorevole alla visione delle stelle a causa dell’inquinamento luminoso”.