Appello degli “Amici del Teatro Lirico”: “Confermate il Soprindentente Meli”

Buoni risultati con il Soprintendente Mauro Meli, in via Sant’Alenixedda si può andare avanti con lui al comando. È in sintesi la richiesta contenuta in una lettera aperta firmata dagli “amici del Teatro Lirico“, assidui frequentatori o comunque sostenitori della struttura di San Benedetto. Un appello culturale, non politico. Anche se tra i sottoscrittori non mancano personaggi che hanno occupato poltrone importanti nello scacchiere amministrativo isolano.

Da Tore Cherchi, già parlamentare e presidente della Provincia di Carbonia Iglesias, a Benedetto Barranu, ex assessore regionale. Nel lungo elenco tra gli altri anche l’economista Beniamino Moro. Una proposta che nasce in un momento cruciale per la storia del Lirico: come tutte le Fondazioni dovrà cambiare Cda, diventerà consiglio direttivo. E ricomincerà daccapo anche per il ruolo di Sovrintendente. Sardinia Post ha anticipato ieri gli equilibri politici che ruotano intorno alla possibile riconferma di Meli.

“E’ necessario – si legge nella lettera – che la conduzione sia affidata a mani competenti nelle scelte, capaci di tessere una trama di relazioni con il mondo della cultura nelle sue varie articolazioni, non solo musicali, e particolarmente nella scuola, dalla primaria all’Università, nel territorio e segnatamente con il flusso turistico, nella città e oltre, anche grazie ad un’intelligente e accattivante divulgazione che conquisti un pubblico sempre più vasto e popolare”. La soluzione, spiegano gli amici del Lirico, è in casa. “Pensiamo troppo in grande? No, questa è già l’impronta realizzata in meno di un anno dall’attuale Sovrintendente Mauro Meli – si chiarisce nella missiva – La qualità della produzione, le cifre, i dati, i progetti realizzati, l’incremento delle presenze e degli abbonamenti sono sotto gli occhi di tutti, verificabili. La nostra valutazione positiva, come frequentatori di lunga data del Teatro Lirico, è esclusivamente basata su quanto abbiamo constatato”.

Un appello che ha precisi destinatari: “Auspichiamo che i soggetti soci della Fondazione (Comune, ministero della Cultura, Regione e Fondazione Banco di Sardegna) considerino esclusivamente i risultati conseguiti e, confermando l’attuale sovrintendente, assumano una decisione che consenta di continuare questa positiva esperienza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share