Appalti pilotati al Comune di Ortacesus. Chiusa l’inchiesta: ventuno indagati

Si è chiusa con ventuno indagati l’inchiesta della Procura di Cagliari su un presunto ‘sistema predatorio’ nell’affidamento di bandi e appalti nel comune di Ortacesus. Tra le persone coinvolte spicca l’ex sindaco del paese della Trexenta ed ex presidente dell’Unione dei Comuni, Fabrizio Mereu: secondo la gip, Cristina Ornano, che quattro mesi fa firmò l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, l’allora primo cittadino aveva “sistematicamente abusato del suo ufficio e della sua funzione” ottenendo “un controllo pieno e pervasivo dell’intera amministrazione”.

Si ipotizzano interventi illeciti nei bandi di gara degli appalti pubblici, tra i quali quello per la gestione della casa di riposo di Ortacesus, di affidamenti diretti, bilanci ritenuti truccati, utilizzo indebito delle auto comunali. Per tutti gli indagati i reati contestati vanno, a vario titolo, dal peculato alla turbativa d’asta, dall’induzione indebita a dare o promettere utilità al falso e alla truffa. I 21 coinvolti nell’inchiesta avranno ora a disposizione gli atti dell’indagine e potranno chiedere al pm Giangiacomo Pilia di essere interrogati o produrre documenti prima che la Procura decida se chiedere il rinvio a giudizio.

LEGGI ANCHE: Sindaco di Ortacesus arrestato all’alba. Ai domiciliari assessore e imprenditore

Oltre a Mereu gli indagati sono: Salvatore Contini (ex consigliere comunale a Ortacesus), Giampaolo Dessì (amministratore delle coop Sviluppo servizi Italia e Crescita e progresso), Valeria Santomauro (amministratrice della coop Icaro), Barbara Secci (dipendente comunale a Senorbì), Roberta Sirigu (dipendente comunale di Ortacesus), Paolo Stochino (libero professionista), i sindaci, ex sindaci e amministratori pubblici, Cinzia Porceddu (Gesico), Adalberto Sanna (Senorbì), Antonio Cappai (Guamaggiore), Gianluca Pillosu (rappresentante del sindaco di Pimentel), Alessandra Corongiu (Pimentel) e Silvestro Taccori (responsabile servizio finanziario dell’Unione della Trexenta), Luigi Buscemi, Marco Minervino, Efisio Ballicu, Mario Gaviano, Veronica Cicu, Gianluigi Falqui (presidente del cda della cooperativa sociale Grand’Angolo), Pierluigi Caria (amministratore unico, direttore tecnico e socio dell’impresa Costruzioni generali Caria), Nicola Nardiello (preposto alla gestione tecnica, consigliere e presidente del cda della coop sociale Fers srl).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share