Anziani abbandonati in casa di riposo: l’ex hotel di Tempio sequestrato dal Nas

I carabinieri del Nas di Sassari, a conclusione di una attività investigativa della Procura di Tempio, hanno sequestrato una casa di riposo per anziani e al suo titolare è stata applicata la misura cautelare del “divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali”. Si trova in un ex hotel al centro di Tempio e il titolare della struttura è indagato per abbandono di persone incapaci, per aver alloggiato anziani non autosufficienti nonostante l’inadeguatezza della struttura e del personale impiegato, e per aver rilasciato false dichiarazioni all’atto della richiesta di autorizzazione all’attivazione di una comunità integrata sebbene sprovvisto di idoneo titolo abilitativo. I militari, guidati dal comandante, Gavino Soggia, avevano avviato le indagini nell’aprile scorso, coordinati dal sostituto procuratore della Repubblica, Ilaria Corbelli.

Fin dalle prime ispezioni era risultata una situazione fuori norma: la struttura operava come comunità alloggio, ma le dichiarazioni rilasciate in sede autorizzativa sulle professionalità impiegate e sui servizi garantiti non corrispondevano al vero. Gli anziani ospiti non potevano così avere l’assistenza adeguata al loro grado di invalidità. Nel corso di questi mesi di indagini, gli anziani, una decina, sono stati ricollocati dalle famiglie in altre strutture autorizzate, così ieri al momento del sequestro della struttura non è stato necessario eseguire uno sgombero.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share