Animali domestici, Sassari sul podio: una città a misura di quattro zampe

Sassari è primo fra i capoluoghi della Sardegna e ventesimo in Italia nella classifica del benessere animale stilata da Legambiente. Il report “Animali in città 2020” redatto dall’associazione ambientalista si basa su 130 parametri e su più di 150 risposte fornite dai vari Comuni, su argomenti che vanno dalla normativa comunale per la tutela degli animali, ai servizi offerti, quali sterilizzazioni, canili, colonie feline, microchippatura, fino agli spazi dedicati, come le aree cani e le spiagge con accesso per gli amici a quattro zampe.

L’indagine di Legambiente valuta le performance che amministrazioni comunali e aziende sanitarie offrono ai cittadini che possiedono animali d’affezione e, in generale, per la migliore convivenza in città con animali padronali e selvatici. Sassari è prima tra i capoluoghi di provincia sardi, con oltre 44,25 punti nel calcolo complessivo delle performance, distanziata da Cagliari che si ferma a poco più di 25.

“Questo risultato premia sia le scelte dell’amministrazione che punta, in un’ottica di sensibilizzazione ambientale, a sviluppare un’attenzione in materia di tutela e difesa degli animali, sia l’impegno degli uffici che rendono concreti i nostri obiettivi”, commenta l’assessora all’Ambiente e verde pubblico, Antonella Lugliè“. E tuttavia vediamo questo come un punto di partenza e non di arrivo: contiamo il prossimo anno di fare ancora meglio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share