Alluvione Olbia, il crollo a Monte Pino: condanna confermata per il progettista

La Corte d’appello di Sassari ha confermato la condanna a 1 anno e 4 mesi per omicidio colposo inflitta in primo grado a Giuseppe Muzzetto, progettista e direttore dei lavori della provinciale 38 bis OlbiaTempio, sprofondata a Monte Pino nel novembre del 2013, con il passaggio del ciclone Cleopatra, inghiottendo e uccidendo Bruno Fiore, la moglie Sebastiana Brundu e la consuocera Maria Loriga che transitavano con la loro auto nel tratto di strada crollato. La Corte, presieduta da Salvatore Marinaro, ha invece accolto la richiesta del procuratore generale Paolo De Falco e ha assolto l’ingegnere collaudatore della stessa strada, Antonio Zuddas, riformando così la sentenza di condanna a 1 anno infitta con rito abbreviato nell’aprile del 2019 dalla gup del Tribunale di Tempio Pausania, Caterina Interlandi.

La Corte ha anche confermato le provvisionali a favore dei familiari delle vittime (30 mila euro per ognuno) e per l’unica sopravvissuta alla tragedia, Veronica Gelsomino (50 mila euro). “La sentenza ci lascia comunque soddisfatti perché con la condanna del progettista è stato riconosciuto che il progetto della strada presentava delle lacune che hanno poi contribuito in maniera determinante alla tragedia”, commenta l’avvocata di parte civile, Nicoletta Mani, in rappresentanza della famiglia di Maria Loriga.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share