A Sant’Elia raccolte tonnellate di rifiuti. “Telecamere mobili contro gli incivili”

Un’operazione di pulizia straordinaria per far scomparire decine di cumuli di rifiuti. È quella portata a termine in questi giorni dal Comune di Cagliari tra i palazzi del quartiere di Sant’Elia dove le discariche abusive (foto in basso) sono all’ordine del giorno: sacchi di spazzatura e rifiuti ingombranti lasciati per strada in più punti da chi ancora non accetta il nuovo sistema di raccolta porta a porta. “Non manca chi viene da altri Comuni ma in questo caso a non adeguarsi plausibilmente sono gli abitanti della zona” afferma l’assessore ai Servizi tecnologici, Alessandro Guarracino.

LEGGI ANCHE: Guerra agli incivili in tutta la Sardegna: filmati mentre abbandonano i rifiuti

Oggi ha monitorato di persona lo stato dei lavori mentre i camion caricavano i sacchi dell’immondizia. È stato l’ultimo dei dodici interventi straordinari programmati finora dall’amministrazione comunale dall’inizio dell’anno in tutta la città: “I dati aggregati aggiornati al 20 giugno – spiega – ci dicono che sono stati raccolti 574 metri cubi di spazzatura oltre a 760 di ingombranti. In totale il costo degli interventi extra ammonta a oltre centomila euro”.  In questo momento la soluzione escogitata a palazzo Bacaredda per arginare il fenomeno è puntare sulle telecamere e individuare i maleducati della spazzatura: “Abbiamo cinque telecamere fisse che di volta in volta installiamo nei diversi quartieri della città”. Oltre ai controlli a sorpresa presto però potrebbero arrivare altre novità: “Convincere le persone più restie, e non parlo solo di Sant’Elia, è un lavoro che richiede tempo e doveva essere avviato in precedenza. Noi abbiamo in programma dei progetti mirati che vanno da una comunicazione più efficace a sistemi pratici di raccolta che agevolino il comportamento di queste persone”.

LEGGI ANCHE: Truzzu mostra il verbale del ‘caddozzo’. Il trasgressore: “Ho fatto una fesseria”

Andrea Deidda

[metaslider id=831199]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share