A Quartu due giorni di incontri e dibattiti sul tema del paesaggio

Due giorni di incontri, dibattiti, riflessioni, due occasioni per approfondire, insieme ad alcuni dei più grandi esperti nazionali, il tema del paesaggio dal punto di vista storico e giuridico, senza retorica, perché la natura non è statica, ma dinamica. Il Comune di Quartu promuove e ospita il convegno ‘Paesaggio: percezione e realtà dei luoghi. Storia pubblica delle comunità’.

Il significato più tradizionale del termine ‘paesaggio’ è fornito dalla pittura ed è caratterizzato dalla rappresentazione prettamente visiva della realtà. Ma molteplici e diversi sono gli elementi che lo hanno plasmato nel corso della storia, anche in relazione al nostro bagaglio culturale, alla nostra identità. È questo che rende esotici i Paesi stranieri e che genera la nostalgia di chi è lontano. Ed è forse anche il motivo per il quale percepiamo determinate modifiche come veri e propri sfregi, perché vanno a ferire la consapevolezza più intima di noi stessi.

Il convegno quartese sarà quindi un’occasione di studio, un focus sullo stato dell’arte, per scavare nel passato e analizzare il presente, per valorizzare le diverse specificità e mettere al centro del progetto il dialogo, le relazioni, i saperi. E per innescare processi virtuosi, aprire a concrete e realizzabili visioni riguardo gli spazi che abitiamo e che abiteremo.

Nello specifico, l’iniziativa punta ad approfondire aspetti che sino ad oggi sono stati affrontati soltanto marginalmente, con due elementi chiave: la storia, vista come strumento, affinché possa essere compresa e utilizzata come elemento progettuale; l’aspetto giuridico, perché, in considerazione del suo fondamentale ruolo, il paesaggio va governato, anche in termini di usi civici.

L’iniziativa è in programma venerdì 21, nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, e sabato 22 giugno p.v., la mattina dalle 10, negli spazi esterni della Biblioteca comunale centrale di via Dante 66. Promosso dal Comune di Quartu e organizzato dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, prevede la partecipazione, anche per i saluti istituzionali, dell’Assessore comunale all’Urbanistica, Edilizia Privata e Programmazione strategica Aldo Vanini, dell’Assessore regionale agli Enti locali, alle Finanze e all’Urbanistica Francesco Spanedda e del Presidente della Commissione Comunale all’Urbanistica Stefano Busonera. Diversi, ma tutti di grande profilo, i professionisti e i docenti del mondo accademico di varie Università italiane chiamati a intervenire.

La prima sessione, venerdì 21, ha come sottotitolo “Paesaggio: strumenti, metodi, forme”. Con il coordinamento di Roberto Ibba, interverranno il Procuratore Generale di Cagliari Luigi Patronaggio, il Direttore dell’Archivio di Stato di Cagliari Enrico Trogu, Gabriella Bonini, PhD dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Carlo Tosco e Alessandro Panicco del Politecnico di Torino, Annunziata Berrino dell’Università di Napoli Federico II e Cristina Ornano del Tribunale di Cagliari.

Sabato 22 la seconda sessione, “Ambiente e storia pubblica delle comunità”, sarà coordinata da Emanuela Locci e prevede le relazioni di Manuel Vaquero Piñeiro dell’Università di Perugia e Francesca Giommi dell’Università Milano-Bicocca, di Stefano Mais, Marco Cadinu e Stefano Pira dell’Università di Cagliari, di Annalisa Colombu di Legambiente.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share